Apprendistato Professionalizzante In Sicilia: Corsi Obbligatori E Gratuiti

Apprendistato Professionalizzante In Sicilia: Corsi Obbligatori E Gratuiti

L’offerta formativa disciplinata dal presente avviso è rivolta a tutti gli apprendisti assunti sul territorio regionale e impiegati in ogni settore di attività a far data dalla pubblicazione del Decreto di Approvazione del Catalogo dell’offerta formativa per l’apprendistato professionalizzante.

TUTTI I DATORI DI LAVORO CHE HANNO NEI LORO ORGANICI APPRENDISTI CHE SODDISFINO I REQUISITI DI CUI SOTTO, DOVRANNO INDIVIDUARE IL PERCORSO FORMATIVO PIÙ ADEGUATO AL PROPRIO SVILUPPO PROFESSIONALE E ALLA CRESCITA COMPETITIVA DELL’AZIENDA E CONFERIRE INCARICO FORMALE AL NOSTRO ENTE.

Gli apprendisti devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Sicilia;
  • essere di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti (17 se in possesso di qualifica conseguita ai sensi del D.lgs. 226/2005), tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (Cod. Unilav A.03.12) o beneficiari di un trattamento di disoccupazione per i quali non sussiste alcun limite di età (ai sensi dell’art. 47, c. 4, del D.lgs. 81/2015);
  • essere titolari di un contratto di apprendistato sottoscritto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011 o art. 44 del D.lgs n. 81/2015 con cod. Unilav A.03.09;
  • essere occupati in imprese operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.

 

La durata dell’offerta formativa pubblica, riferita al triennio, è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, ed in particolare:

  • 120 ore, per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado;
  • 80 ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondariadi II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laureao titolo equivalente o superiore.

I percorsi proposti dovranno essere strutturati in tre moduli di 40 ore cadauno, ciascuno di essi articolato in unità formative, definite sulla base dei contenuti e le specifiche della formazione di base e trasversale in coerenza con le Linee Guida Nazionali del 20/02/2014 e con accordo per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante stipulato il 3 Agosto 2017 tra l’Assessorato Regionale del Lavoro e le parti sociali.

Ai fini della definizione delle competenze trasversali di cui all’Unità Formativa n. 10, bisognerà far riferimento al Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana disponibile sul sito https://repertoriodellequalificazioni.siciliafse1420.it/repertorio

Frequenza
La partecipazione ai corsi è obbligatoria e gratuita in quanto finanziata dalla Regione Sicilia tramite i voucher assegnati agli allievi.

Attestazione
Agli allievi alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato di competenze se avranno partecipato ad un numero di ore di corso pari al 100% del monte ore previsto.

Metodologie
Al fine di favorire una forte interdisciplinarietà dei percorsi formativi e favorire l’apprendimento, le metodologie si basano su una didattica attiva e prevedono dei momenti di elaborazione di tipo individuale e di gruppo. Accanto a momenti di formazione tradizionale verrà dato ampio spazio a discussioni e valutazioni interattive, lavori di gruppo, analisi di casi reali, role playing.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 095 382167 o preferibilmente invia una e-mail a apl@moravia.it  oppure recati presso la nostra sede sita in via Trieste, 25 Catania.

Approvazione Avviso Pubblico con cui si rendono note rispettivamente le modalità per l’ampliamento del Catalogo dell’Offerta Formativa nell’Apprendistato Professionalizzante e le modalità per la presentazione delle richieste dei Voucher per il finanziamento della formazione